SEO copywriter, web editor e food writer
Sono Gioia Barbieri, come SEO copywriter creo testi ottimizzati per il web e aiuto aziende e professionisti a farsi conoscere online. Sono anche web editor e food writer, anche se preferisco definirmi appassionata scopritrice di storie culinarie.
Laureata in giurisprudenza ho lavorato nelle risorse umane e, dopo la maternità, ho creato il mio percorso professionale, cucendolo su misura delle mie attitudini e passioni.
La scrittura e la lettura mi accompagnano da quando ero bambina mentre l’amore per il cibo e per la sua storia è arrivato in età adulta.
Come queste tre passioni hanno dato vita al connubio perfetto te lo racconto nelle prossime righe, seguimi.
Da food blogger a SEO copywriter
Ho iniziato a mettere le mani in pasta nel 2012 quando vivevo negli Stati Uniti: torte, biscotti e pagnotte sono diventate la mia passione.
Nel 2015, tornata in Italia, ho aperto un food blog e un paio di anni dopo ho iniziato a collaborare con una rivista di cucina.
Sviluppavo ricette e scrivevo articoli: era un lavoro molto stimolante ma la comunicazione online mi attraeva come un magnete.
Così ho iniziato a studiare SEO, copywriting e digital marketing diventando sempre più consapevole delle infinite potenzialità del web.
Ho trasformato la mia passione per le parole in un lavoro fatto di redazione di piani editoriali, analisi delle keyword e scrittura di contenuti per siti web ed e-commerce, non solo in ambito food.
Ho infatti scritto per una società benefit dedicata alle donne, per e-commerce del settore benessere e per un sito di servizi di digital marketing.
Appassionata scopritrice di storie culinarie
Nel tempo ho capito che la vita da foodblogger non faceva per me: non volevo cucinare per soddisfare l’algoritmo ma raccontare il cibo da una prospettiva differente.
Così ho applicato le mie conoscenze di scrittura online al mondo del food.
Come food writer racconto le tradizioni culinarie del nostro paese e recensisco libri di cultura gastronomica.
Sono autrice ed editor di AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), un progetto editoriale in crescita che sta regalando al mio gruppo di lavoro moltissime soddisfazioni.
Tra cibo e parole
Credo che, oggi più che mai, sia necessario diffondere la cultura del cibo quale insieme di valori, luoghi e tradizioni.
Un patrimonio che va oltre la semplice preparazione di ricette e che può essere divulgato in modo efficace grazie alla comunicazione online.
Per questo, oggi, la narrazione del cibo non può più essere fine a se stessa ma deve seguire le regole del copywriting e del digital marketing.
Come membro del direttivo di AIFB, infatti, mi confronto spesso con food blogger che hanno difficoltà a creare testi efficaci sia per il web che per i social network. Per questo ho creato la categoria cibo e comunicazione in cui approfondisco l’argomento con articoli utili a food blogger, ristoratori e piccoli produttori.
Non dimentico il mio amore per la lettura e per le storie di cibo: racconto le tradizioni culinarie, le ricette della nostra cultura gastronomica e i libri di cucina che hanno un posto speciale nel mio cuore.